1. Calcola l’area, il perimetro e la diagonale di un rettangolo la cui dimensione minore misura 2,4 cm e la maggiore è i 4/3 della minore.
2. Un rettangolo ha la base che misura cm 6 e l’altezza è i 4/3 della base. Esegui il disegno in proporzione e determina l’area, il perimetro e la misura della diagonale della figura.
3. Un rettangolo ha la base di 36 cm e l’altezza che è i 4/9 della base. Determina l’area e il perimetro del triangolo formato dalla base, dall’altezza e dalla diagonale del rettangolo.
4. In un rettangolo la differenza delle lunghezze delle due dimensioni misura 5 cm e una è i 4/3 dell’altra. Calcola la lunghezza della diagonale e l’area del rettangolo.
5. Un rettangolo la somma e la differenza delle due dimensioni è di 49 cm e 21 cm. Sapendo che la l’altezza è i 2/5 della base, calcola il perimetro e la misura della diagonale della figura.
6. In un rettangolo la somma delle lunghezze delle due dimensioni misura 35 cm e una è i 4/3 dell’altra. Calcola la lunghezza della diagonale e l’area del rettangolo.
Nessun commento:
Posta un commento