8. In un triangolo isoscele la base è i 2/3 di ciascun lato obliquo e il perimetro misura 56 cm. Calcola il perimetro di un triangolo equilatero che ha il lato pari ai 5/7 del lato obliquo del triangolo isoscele dato. soluzione
9. In un triangolo isoscele la base è 1/4 di ciascun lato obliquo. Calcola la misura de lato obliquo del triangolo isoscele dato sapendo che il suo perimetro è di 36,9 cm.
10. In un triangolo ABC i due lati AB e BC sono uguali e misurano 6 cm, l’angolo in B è di 125° e il perimetro misura 22,7 cm. Calcola la misura de lato AC e la misura dei due angoli in A e in C.
11. Un triangolo isoscele ha lo stesso perimetro di un triangolo equilatero avente il lato di 15 cm. Sapendo che nel triangolo isoscele ciascuno dei lati congruenti è i 4/7 della base, determina la lunghezza dei lati del triangolo isoscele.
12. Due triangoli isosceli hanno lo stesso perimetro che è di 36,9 cm. La base del primo triangolo isoscele è ¼ di ciascuno dei lati obliqui. La base del secondo triangolo isoscele è pari al doppio della base del primo. Calcolate la misura dei lati obliqui del secondo triangolo dato.
Nessun commento:
Posta un commento