giovedì 26 dicembre 2013

Invito alla lettura 3

Una nuova, ben misera recensione, per rispondere ai dettami ministeriali.

Oggi voglio segnalare un libro più recente, un giallo ambientato in Toscana, scritto da un toscano La briscola in cinque di Marco Malvaldi.
Quando ho letto questo libro ho rivissuto le atmosfere che ho vissuto nell'anno in cui ho abitato a Pisa, ritrovando le ruvidezze di quel popolo. Mi ricordo di plateali scongiuri al passaggio di una suora, che  lasciavano perplesso anche  me. Oppure le clamorose prese in giro che in altri luoghi italiani avrebbero richiesto il sangue per lavare l'affronto, o l'abitudine di fare colazione con: "Dammi un ponchino, deh!".


Il libro è un giallo, in cui un barista, scoglionatissimo, di carattere non facile si rivela un ottimo detective, nonostante debba impegnarsi in un confronto continuo con i suoi più assidui frequentatori del bar (che lui vorrebbe alla moda): dei pensionati perditempo e collerici.

Sinossi di Amazon

Al BarLume, in un paese della costa intorno a Livorno, tra un caffè e una briscola in cinque, quattro vecchietti e il barista si ritrovano a chiacchierare, discutere, contendere, litigare e infine indagare sul delitto di una giovane ragazza. E sotto all’intrigo giallo, la vita di una provincia ricca che sopravvive testarda alla devastazione del consumismo turistico.

Nessun commento: