6. Giovanni cede al fratello Giacomo 1/6 delle sue figurine. Delle restanti ne cede un decimo al cugino Marco. Giovanni si trova in mano a questo punto 180 figurine ma non ricorda più quante ne aveva all’inizio. Aiutalo tu.
7. Il tuo insegnante di matematica ha corretto nel pomeriggio 8 verifiche corrispondenti ai 2/5 di tutto il lavoro da fare. Quante verifiche deve ancora correggere?
8. Per pagare un anticipo sull’acquisto di un piccolo immobile sono richiesti 38.430 €, pari ai 7/9 del valore complessivo. Trova il prezzo di acquisto e quanto resta da versare sia in frazione sia in valore.
9. Michele versa 135 euro come anticipo del pagamento di un lavoro. Se tale anticipo rappresenta i 9/11 del totale da pagare, quanto dovrà versare a saldo Michele.
10. Tre amici, il Ciompa, Ovo (divenuto papà nel 2006) e il Giampi, vincono al totocalcio. Dalla spartizione il Ciompa riceve i 2/7 della vincita, Ovo i 4/13 e a Giampi vengono dati 1480 euro. Quanto hanno vinto i tre e quanto spetta a ognuno?
11. Tre ragazzi dopo aver venduto delle carte restano con solo 3 residue. Sapendo che queste rappresentano un quarto del totale posseduto prima della vendita stabilisci quante ne avevano e la frazione venduta.
12. Mia mamma ha raccolto nell’orto dello zio Bepi 27 pomidoro. Un parte è usata subito, una parte pari ai 3/4 di questi sono messi in una cassetta per finire la maturazione e dopo una settimana ne utilizza i 2/3 di questi. Quanti erano i pomidoro usati subito, messi a maturare e usati dopo una settimana?
Nessun commento:
Posta un commento